Indicazioni per sec. II grado

Comunicato 38 bis  modalità di iscrizione scuola secondaria 2° grado a.s. 2018/19 (qualsiasi tipo di istituto superiore)

Ai genitori degli alunni delle classi terze

  • Plesso “Giovanni XXIII”

  • Plesso “M.L. King”

Le iscrizioni si effettuano on line dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20.00 del   6 febbraio 2018 ma la registrazione (solo) al portale delle iscrizioni on line potrà essere effettuata gìà dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2018.

E’ importante che ogni famiglia sia a conoscenza dell’offerta formativa della scuola dove vuole iscrivere il proprio figlio, per conoscere le modalità di iscrizione (se sono previste, ad esempio, delle prove di ingresso) e per sapere i codici corrispondenti agli indirizzi di studi scelti. Il Consiglio orientativo, espresso dal Consiglio di classe, pur non essendo vincolante, può rappresentare un valido aiuto nell’individuazione della scelta.

Operazioni preliminari

  • Ogni famiglia deve essere provvista di una casella di posta elettronica.

 Ci si deve registrare sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti, attivo già dal 9 gennaio 2018.

 Nota Bene: Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID), possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

  • All’inidirizzo email indicato dalla famiglia, arriverà un link di conferma della registrazione. La famiglia dovrà confermare a sua volta la registrazione, entro 24 ore dal ricevimento dell’avviso.

Iscrizione

N.B. Il codice meccanografico della scuola di provenienza (sia “Giovanni XXIII” che “M.L. King”) è identico: VRMM88501C

  • Entrati in internet, all’indirizzo web iscrizioni.istruzione.it, indicando nome e indirizzo della scuola di interesse, si compila la domanda in tutte le sue parti. Il sistema “Iscrizioni on line” del MIUR si farà carico di avvisare la famiglia, in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
  • Nel caso la famiglia si trovi in difficoltà ad effettuare l’iscrizione on line, è possibile rivolgersi, per il necessario supporto, alla segreteria della Scuola superiore presso cui si intende iscrivere il proprio figlio.

(Le scuole di provenienza, ossia le scuole secondarie di 1° grado, possono dare un aiuto limitato, non potendo conoscere le offerte formative delle varie scuole secondarie 2° grado).

 Avvertenza

L’iscrizione che si effettua entro il 6 febbraio 2018 è definitiva e va quindi attentamente valutata dalla famiglia. L’eventuale decisione, infatti, di modificare la scelta dopo tale data, implica il parere favorevole della nuova scuola e il nulla osta della precedente. Il trasferimento dell’alunno alla nuova scuola è possibile solo se ciò non comporta l’aggiunta di una nuova classe, con maggiori oneri a carico dello Stato.

Perfezionamento dell’iscrizione

Una volta terminata positivamente la procedura on line, l’iscrizione andrà perfezionata seguendo le indicazioni della segreteria della scuola secondaria di 2° grado. Nel caso di disabilità, con proseguimento della certificazione, o diagnosi di DSA, si invitanno le famiglie a consegnare alla scuola tutta la documentazione, quanto prima.

F.to LA DIRIGENTE SCOLASTICA         Eleonora Negrini