A settembre tornano i “Comix Games”, concorso di ludolinguistica per le scuole secondarie di primo e secondo grado

 

An image

ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO E DEI DOCENTI DI ITALIANO
 

Gentilissimi,

 

con la presente abbiamo il piacere di portare alla vostra attenzione l’ottava edizione dei “Comix Games”, concorso di Ludolinguistica per le scuole secondarie di primo e secondo grado organizzato da Comix in collaborazione con Repubblica@SCUOLA, il Salone Internazionale del Libro di Torino e Arnoldo Mondadori Editore.

 

Il concorso mette in palio 8.000 euro per le scuole e centinaia di biglietti per il Salone Internazionale del Libro e per il Museo Egizio a Torino.

 

Inoltre, le prime 150 scuole che aderiranno al progetto inviando i propri componimenti riceveranno in omaggio per la biblioteca della scuola da un minimo di tre a un massimo di dieci libri, offerti da Arnoldo Mondadori Editore, sponsor del Progetto.

 

Per partecipare al concorso e avere così la possibilità di aggiudicarsi i premi e accedere alla Finalissima, in programma  al Salone Internazionale del Libro di Torino nel mese di maggio 2020, le scuole, una volta iscritte al portale Repubblica@SCUOLA, dovranno pubblicare sul portale entro gennaio 2019 cinque brevi componimenti in rima di altrettanti libri famosi (i testi saranno indicati dalla Segreteria di progetto in una prossima comunicazione – le scuole avranno massima libertà di scelta su lunghezza del verso e tipo di rima).

 

I dodici istituti scolastici che firmeranno i componimenti migliori avranno accesso alla seconda fase del concorso: fra gennaio e marzo Comix terrà nelle scuole vincitrici una lezione/gara di ludolinguistica per selezionare la classe vincitrice di ciascun istituto.

 

Al termine di questa fase la giuria stilerà una classifica: le 6 migliori classi (3 per le scuole secondarie di primo grado e 3 per le scuole secondarie di secondo grado) avranno accesso alla Finalissima e rappresenteranno la propria scuola al Salone Internazionale del Libro di Torino.

 

Il montepremi di 8.000,00 euro messo a disposizione da Franco Cosimo Panini Editore sarà ripartito tra le 6 classi vincitrici a contributo delle spese di viaggio per la trasferta a Torino in occasione della finalissima, tenendo conto della collocazione geografica delle classi.

 

Le classi vincitrici inoltre riceveranno i biglietti omaggio di ingresso al Salone Internazionale del Libro e quelli per il Museo Egizio a Torino, sponsor dell’iniziativa.

 

Le classi posizionate dal quarto al sesto posto nella propria categoria (medie o superiori) riceveranno i biglietti omaggio per il Salone Internazionale del Libro di Torino e quelli per visitare il Museo Egizio di Torino.

 

A questo link trovate il video della Finalissima 2019 che si è svolta il 13 maggio scorso al Salone del Libro di Torino.

 

Regolamento e dettagli ulteriori saranno resi noti entro la fine di settembre, anche sul portale Repubblica@SCUOLA nella sezione dedicata ai Comix Games. Per accedere al portale cliccate qui.

 

In attesa di un vostro cortese cenno di riscontro, e sperando che vogliate aderire all’iniziativa, porgiamo cordiali saluti.

In allegato alla presente la comunicazione ufficiale relativa al progetto.

Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta:

 

Silvia Stagi

Comix – Franco Cosimo Panini Editore

Via Giardini 474/D, 41124 Modena

silvia.stagi@fcp.itcomixgames@repubblicascuola.it

cell. +39 334 6730175

An image