Apriamo gli occhi! – Progetto didattico 2019/2020 di CBM Italia

 

 

 

Gentile Dirigente,

sono Ilaria di CBM Italia Onlus. Le scrivo per presentarle la sesta edizione del progetto didattico Apriamo gli occhi! per l’anno scolastico 2019/2020, rivolto alle scuole primarie e dell’infanzia, statali e non, di tutta Italia.

Nelle cinque edizioni passate abbiamo raggiunto circa 48.000 studenti e circa 2.500 insegnanti. 

Può scaricare subito la presentazione della nuova edizione e i moduli per aderire.

 


>> Chi è CBM?

La più grande organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità nei Paesi del Sud del mondo.


>> Obiettivi del progetto

Sensibilizzare i bambini sui valori della solidarietà e dell’inclusione, renderli capaci di immedesimarsi e sviluppare empatia verso gli altri, attraverso il racconto delle condizioni di vita di bambini con disabilità, soprattutto visiva.


>> Strumenti didattici

Per tutte le classi aderenti sono a disposizione una serie di strumenti didattici, servizi di supporto e occasioni di partecipazione e coinvolgimento degli alunni:

  • un incontro gratuito per insegnanti e genitori: aderendo con almeno 10 classi dello stesso plesso o con 15 classi dello stesso Istituto comprensivo, un esperto CBM verrà a presentare il progetto nella vostra scuola;
  • materiali didattici gratuiti: vi mettiamo a disposizione attivitàgiochi ed esperimenti divertenti che gli insegnanti potranno fare in autonomia in classe. Può scoprire subito i kit didattici per l’infanzia e la primaria.
  • un concorso nazionale gratuito: le scuole che aderiscono al progetto didattico possono partecipare ad un concorso con in palio bellissimi premi per tutta la scuola donati da aziende partner del nostro progetto: in questi anni ci hanno sostenuto Quercetti, IBS e Fila. Il regolamento del concorso sarà disponibile sul nostro sito da settembre;
  • laboratori sensoriali facoltativi: a fronte di una donazione di 5 euro a bambino, la scuola avrà l’opportunità di realizzare dei laboratori sensoriali insieme ad esperti CBM che verranno direttamente a scuola. Le donazioni andranno a sostegno dei progetti di educazione inclusiva che CBM realizza nelle scuole del Kenya. I nuovi laboratori per l’anno 2019/2020 sono in corso di definizione. Può comunque visionare i laboratori proposti per lo scorso anno scolastico. 

>> Come aderire al progetto

Per aderire è sufficiente compilare il modulo da scaricare insieme alla presentazione e inviarlo via mail a scuola@cbmitalia.org, via fax allo 02 720 936 72 o su whatsapp al 392 999 7904.
È possibile aderire al progetto entro e non oltre il 31 ottobre 2019.

Le lascio i miei contatti per qualsiasi informazione o chiarimento.

Tel: 02 720 936 70
Cell: 392 999 7904 
Mail: ilaria.guida@cbmitalia.org

Un caro saluto,

Ilaria
Referente progetto didattico "Apriamo gli occhi!"
CBM Italia Onlus
Visita la sezione dedicata al progetto scuola

-