Indicazioni per sec. I grado

Com 38 Indicazioni per iscrizioni alla classe prima della scuola secondaria 1° grado a.s. 2018-19

Ai genitori degli alunni

delle classi quinte delle scuole primarie

futura 1^ secondaria 1° grado

Se si cercano informazioni sulla scuola secondaria 1° grado di interesse

Se si cercano informazioni sulle scuole per scegliere quella che possa rispondere, al meglio, alle proprie esigenze, bisogna:

  1. entrare in Internet, andare sull’indirizzo web istruzione.it;
  2. selezionare “Scuola in chiaro” e indicare il nome o il codice meccanografico della scuola di interesse;
  3. nella sezione “Didattica” si possono trovare le specifiche delle attività che la scuola propone (offerta formativa, orari e servizi ecc.).

 Dati utili all’iscrizione

 E’ necessario sapere che:

 I codici meccanografici delle scuole secondarie 1° grado dell’I.C. “Madonna di Campagna – San Michele” sono  identici:

  • Scuola M. L. King                            VRMM88501C
  • Scuola Giovanni XXIII                VRMM88501C

Codici scuole primarie di provenienza dell’I.C. “Madonna di Campagna – San Michele”:

SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DORIGO” VREE88503G
SCUOLA PRIMARIA “RENATO SIMONI VREE88502E
SCUOLA PRIMARIA “DOMENICO MERCANTE VREE88501D

1^ FASE – Preliminare – Registrazione (dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2018)

  • Ogni famiglia dovrà essere provvista di casella di posta elettronica per avviare la fase di registrazione sul sito del Ministero iscrizioni.istruzione.it
    1. E’ richiesta la compilazione del form,
    2. l’indicazione di un indirizzo email principale (per confermarlo, digitarlo una seconda volta)
    3. Su questo indirizzo viene spedito un link di conferma registrazione;
    4. Ricevuta la mail con il link bisogna cliccare sullo stesso, entro 24 ore, per confermare la registrazione

Nota Bene: Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID), possono accedere al servizio   utilizzando le credenziali del proprio gestore.

2^ FASE– Iscrizione (dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018)

  •  Accedere all’indirizzo web iscrizioni.istruzione.it, indicare il nome o il codice meccanografico della scuola di interesse e compilare la domanda in tutte le sue parti utilizzando il nome utente e la password definite in fase di registrazione.
  • Il sistema “Iscrizioni on-line” del MIUR si farà carico di avvisare la famiglia, in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta iscrizione o della variazione di stato della domanda.
  • Per la richiesta oraria: Spuntare la scelta oraria di interesse.

SERVIZI

  • Selezionare, se interessati, il Trasporto, la Mensa e l’eventuale richiesta di Dieta speciale (successivamente, Vi verrà richiesta dalla Segreteria la compilazione di un modulo per la dieta).

VACCINAZIONI

  • A seguito dell’entrata in vigore della legge 119/2017- art. 3, gli alunni dovranno presentare entro il termine delle iscrizioni (6 febbraio 2018) la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento) o, in alternativa, potranno autocertificare entro questa data e presentare la documentazione entro il 10 luglio 2018.  Trascorsi 10 giorni da tale data, i dirigenti procederanno a segnalare all’Azienda sanitaria  la mancata documentazione.

 Va ricordato che

  1.  la domanda di iscrizione, per la quale si è già in possesso di riscontro da parte del Ministero, è da intendersi accettata dall’Istituto, se non diversamente comunicato dalla stessa. Si chiede di prendere visione dei criteri sottoelencati.

Criteri per l’accoglienza delle domande

Per evitare eccessive concentrazioni in un plesso piuttosto che in un altro, permettendo così l’erogazione di un servizio di qualità, il Consiglio di Istituto ha deciso l’adozione dei seguenti criteri di precedenza:

  1. residenza nel territorio di appartenenza;
  2. distanza della residenza rispetto alla scuola prescelta;
  3. Genitori impiegati in attività lavorative (per il tempo prolungato o 30 ore su 5 giorni)

In caso di esubero, le famiglie saranno contattate per concordare la nuova iscrizione.

Il personale della segreteria sarà a disposizione delle famiglie per fornire supporto nelle procedure di iscrizione nei seguenti giorni ed orari:

martedì dalle ore  11.00 alle ore 13.00

giovedì  dalle ore 15.00 alle ore 17.00

sabato   dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Perfezionamento dell’iscrizione entro 30 giugno 2018

Una volta terminata positivamente la procedura on line, i genitori dovranno:

  • Effettuare entro il 6 febbraio 2018 il versamento di Euro 45,00 (Euro 40,00 per i secondi figli o successivi, frequentanti le scuole appartenenti all’Istituto Comprensivo), con bonifico bancario, intestato all’Istituto Comprensivo “Madonna di Campagna-San Michele” che verrà utilizzato per l’assicurazione degli alunni, l’acquisto di materiale didattico ed il finanziamento ai progetti rivolti agli alunni

Banca:                  Monte dei Paschi di Siena, Agenzia 2, Via Col. Fincato n.29/A,

IBAN                    IT50C0103011702000060147580    indicare il       cognome e nome dell’alunno per il quale si effettua il versamento, la scuola alla quale si è iscritto e la  causale del versamento (la causale da indicare, per detrarre la somma dalle tasse, è la  seguente: “a.s. 2018/19, erogazione liberale alla scuola per ampliamento offerta formativa“.

Non è necessario portare la ricevuta del versamento in Segreteria, poiché si provvederà a verificare, on line, l’avvenuto pagamento ed eventualmente a chiedere chiarimenti a chi non dovesse risultare.

  • Da lunedì 18 giugno 2018, i genitori dovranno passare in segreteria a firmare e ritirare il libretto personale. Gli alunni che provengono dalle scuole primarie di un altro Istituto comprensivo, dovranno portare anche il documento di valutazione della classe 5^ e il certificato delle competenze; per gli alunni delle primarie Dorigo -Simoni- Mercante non è necessario poiché una copia è depositata agli atti della scuola.
  • Per poter preparare il tesserino di riconoscimento (pass), si chiede di consegnare in segreteria, quando si passa per firmare il libretto personale, una fototessera recente dell’alunno (con cognome e nome sul retro).

La famiglia che intende attivare per il figlio/a  l’istruzione parentale deve comunque effettuare l’iscrizione on line e presentare poi specifica richiesta direttamente alla scuola più vicina alla propria residenza.

  • Presentare in segreteria, appena possibile, la documentazione, in caso di alunno diversamente abile, con disturbi di apprendimento o altre problematiche che possono interessare la sua salute.

F.to  La Dirigente scolastica          Eleonora Negrini