L’Istituto Comprensivo Madonna di Campagna – San Michele di Verona nasce il 1 settembre 2013 dall’accorpamento dell’IC 20 San Michele all’IC21 Madonna di Campagna, ed è situato nella zona più a est del Comune di Verona.

Il naturale bacino di utenza del Comprensivo è il quartiere (un tempo paese) di San Michele Extra, che ha una popolazione di circa 22.000 abitanti; esso comprende le zone di San Michele, Madonna di Campagna, Borgo Frugose, Molini, Castiglione, Mattozze, Casotti.  Affluiscono alle scuole dell’Istituto anche  bambini e ragazzi provenienti dalle zone limitrofe di Borgo Trieste, Borgo Venezia, San Martino B.A.

Ad eccezione della scuola primaria Dorigo, costruita ai primi del Novecento, gli attuali plessi scolastici sorgono tra gli anni ’60 e ‘80 nel quartiere che aveva già subito una notevole espansione territoriale rispetto all’ antico nucleo grazie alla presenza dei due importanti stabilimenti Mondadori e Tiberghien e comprendeva una popolazione in buona parte proveniente dalla provincia.

Alle più vecchie costruzioni, dove risiedono ancora molte famiglie, si sono affiancati e continuano ad affiancarsi moderni palazzi che, se da un lato hanno sottratto spazi verdi, dall’altro hanno permesso l’accoglienza di numerosi altri residenti.

La popolazione è eterogenea dal punto di vista culturale, professionale ed etnico. Significativo è il dato relativo alla presenza di famiglie immigrate, alcune delle quali di seconda generazione, che trovano un contesto accogliente nel solco di una tradizione che dà vita, nel borgo, a numerose iniziative di aggregazione di tipo religioso, benefico, sportivo e ludico.

In tale quadro operoso e collaborativo la Scuola svolge un ruolo di primo piano. Sebbene il quartiere non sia immune dai problemi che caratterizzano l’odierno tessuto sociale, si può dire che la realtà socio-familiare in cui vivono i nostri ragazzi è ancora capace di educare nel rispetto dei valori civici e di conferire valore all’istruzione dei propri figli.

L’Istituto comprende sei plessi scolastici: Scuola dell’infanzia Bernini Buri, Scuola primaria “Luigi Dorigo”, Scuola Primaria “Renato Simoni”, Scuola Primaria “Don Domenico Mercante”, Scuola Secondaria di I° grado “Giovanni XXIII”, Scuola Secondaria di I° grado “Martin Luther King”.

Complessivamente gli alunni che frequentano il primo ciclo d’istruzione nelle nostre scuole sono circa 1050.