Incontri di formazione sull'inclusione con il Prof. Donato De Silvestri.

L’Istituto Comprensivo Madonna di Campagna e San Michele si propone di potenziare la cultura dell’inclusione al fine di garantire il diritto al successo formativo di ogni alunno.

La scuola diventa inclusiva quando accoglie tutte le diversità e, in virtù di queste, sa rimodulare le proprie scelte organizzative, progettuali, metodologiche didattiche e logistiche affinchè l’inclusione divenga una scelta pedagogica secondo la quale l’accoglienza supera il concetto di “integrazione” e sancisce il riconoscimento del comune diritto alla diversità, così che sia l’eterogeneità a divenire normalità. L’inclusività, quindi, si configura come il presupposto per raggiungere il successo formativo di ciascuno.

"Le piste da seguire non sono sempre tracciate con con sufficiente chiarezza e certezza, ma una buona didattica ci può essere di grande aiuto".
(di Donato De Silvestri, 2020. Didattica. Essere buoni docenti oggi. Tecnodid Editrice, Napoli).

I docenti dell'Istituto si stanno impegnando in un percorso di formazione sulla Didattica Inclusiva con il Prof. Donato De Silvestri, già Dirigente scolastico e docente a contratto presso l’Università di Verona.
Gli incontri:
25 marzo - Relatore: Prof. Donato De Silvestri.

Titolo: “Riflessioni e suggerimenti per una didattica inclusiva”.

15 aprile - Relatore: Prof. Donato De Silvestri;

Titolo: “Progettare il successo formativo di tutti e di ciascuno”.

Si ringraziano le docenti Elena Corsi e Marilena Baldiotti.