Educazione digitale-1G -as 21-22

Laboratorio di educazione digitale

classe 1G as 21-22

docenti: C.Psalidi-V.Schiavi



Competenza

Conoscenze

Abilità

Prodotti

Saper riconoscere una fake news

Le fake News

  • Conoscere gli aspetti di una fake news
  • Saper individuare una fake news
  • Schema su come riconoscere una fake news
  • inventare una fake news inserendo alcuni degli elementi che le caratterizzano

Saper tenere un comportamento corretto e vigile  sui social

  1. I social principali
  2. Rischi legati ai social: Grooming e Cyberbullismo
  3. Linguaggio in chat
  4. la netiquette
  • Conoscere i principali social
  • conoscere i rischi legati ad uso scorretto dei social
  • conosce il significato della parola grooming
  • Conoscere il significato del termine Cyberbullo 
  • conoscere le regole per evitare di essere vittime di grooming e di cyberbullismo
  • Conoscere le principali regole per utilizzare correttamente i social
  • Ricerca sui principali social
  • riflessioni personali sui materiali visionati insieme da generazioni connesse
  • Storitelling: 1. costruire una storia di cyberbullismo /Grooming con lieto fine 2. trasformarla in pptx con tracce vocali 3, Rappresentarla in classe
  • la Chat: 1. costruire una fita chat 2. analizzare la chat verificando le trasgressioni alla netiquette
Allegati

Cyberbulli.pdf

LA STORIA DI ALICE (1).pptx

Storia di bullismo.pptx

LA CHAT.pptx

Storia di bullismo.docx

La Chat (1).pptx

Chat online.pptx

lante alice - lavoro del 31_05.docx

NETIQUETTE.docx

Lavoro chat.pptx

La casa di carta- Fake news.docx

RAPINA A SAN PIETRO!! (1).docx

FAKE NEWS (1).docx

fai uno schema su come riconoscere una fake news (18 gen 2022, 16_40).png

Come riconoscere le fake news.docx