AS 21-22 Progetto " Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza" G.Tunberg

PROGETTO : “NESSUNO E’ TROPPO PICCOLO PER  FARE LA DIFFERENZA…”




Presentazione del progetto 

 “NESSUNO E’ TROPPO PICCOLO PER  FARE LA DIFFERENZA…”

Il progetto nasce dall’idea di un gruppo di docenti delle due scuole secondarie Giovanni XXIII-King, intenzionato ad innovare ed ampliare la didattica tradizionale. L’emergenza della didattica a distanza ha suggerito l‘idea di andare oltre la lezione tradizionale per offrire qualcosa di più. Nell’ottica dell’ampliamento dell’offerta formativa del nostro istituto si è pensato di introdurre una novità, una sorta di corso monografico. Il progetto si pone infatti come lavoro a più mani, che vede protagonisti gli stessi ragazzi, coinvolti in una serie di lezioni, brevi, alternative, e innovative su un argomento trasversale a vari ambiti disciplinari.

Partendo dal fatto  che la “mission” della scuola è quella di aiutare il ragazzo a crescere come persona, a proiettarsi in un futuro che chiede sempre più specifiche competenze ma che è  sempre più bisognoso di conoscere il luogo in cui viviamo per  salvaguardarlo cambiando anche le regole fino ad ora conosciute e avere un futuro. Il progetto è consolidato rispetto alla sperimentazione dell’anno scorso, ma è  sempre un mettersi alla prova in maniera alternativa, è un’opportunità, per i ragazzi, di andare oltre e di provare qualcosa di diverso dalla solita lezione didattica. L’argomento è intrigante ed è affrontato in maniera originale ed amplia. Lo scopo è interessare i ragazzi , incuriosirli, oltre ad appassionarli e renderli consapevoli di quanto nessuno sia “ troppo piccolo per fare la differenza" .

Il progetto, per questo anno scolastico, è  stimola la curiosità e la voglia,per gli alunni e per i docenti, di approfondire un argomento “ponte” tra le varie discipline e che in qualche modo connette, in un’unica identità umanistica, scientifica e tecnologica, la didattica del nostro istituto, ma è aperto a chiunque, tra i docenti, voglia arricchirlo con proposte alternative e diverse. Gli argomenti possono essere i più svariati e le idee di ognuno, messe insieme, rappresentano la migliore risorsa per una scuola realmente orientata al successo formativo di ogni ragazzo, nell’ottica della sua formazione come persona consapevole della propria cultura e del proprio valore. 

I corsi sono suddivisi secondo i seguenti argomenti: 

Conosci Greta?

Ogni anno il  25 marzo 2022 i giovani di tutto il mondo scendono in piazza per il clima con lo slogan “People no profit”, ma conosci chi ha dato inizio a questo movimento? Sai perchè è nato? Quali sono gli obiettivi di questo movimento?

Ecco un percorso per riflettere e conoscere il nostro pianeta Terra partendo da qualcuno che è  non è “piccolo” ma che ha fatto la differenza! 



Il circo della farfalla:la speranza in ognuno di noi la vedi dappertutto. 

Ognuno di noi può trovare in sé stesso la capacità di essere uno stimolo per gli altri. Non importa quanto tu sia fragile l'importante è mettersi in gioco. Vuoi provarci anche tu insieme a noi?

La nostra impronta sulla Terra

Dove sta andando il nostro pianeta? Le attività umane stanno modificando il suo clima. la produzione di beni e accessori sta prosciugando le risorse della terra e modificando l'effetto serra , grazie anche alle massicce immissioni di anidride carbonica legate all'aspetto produttivo. La piccola ape sta scomparendo per l'uso dei pesticidi . Ma cosa accadrebbe se le attività umane per un giorno si fermassero? gli esseri umani devono sempre più effettuare scelte responsabili e consapevoli nel loro agire quotidiano per garantire un futuro alla Terra .

Animatore Digitale e Team per l'innovazione:

C.Psalidi

S.Scheda, M.Grimaldi,C.Tesoriero,M.Scattolin, E.Bifulco,L.Marroccu

Alcuni materiali dei ragazzi

Non sprecare il cibo by Antonio

Allegati

laboratori (17 mag 2022, 15_04) (1).MOV

anna condoluci - Slogan delle piccole farfalle_3.docx

foto slogan piccole farfalle_3.jpg

Presentazione senza titolo (1)_2.pptx

Anna Marrese (1)_4.jpg

ricerca api di Mattia Danzi_3.pptx