Modulo 3: AI applicata alle metodologie Storytelling e Gamification

Modulo 3: AI applicata alle metodologie Storytelling e Gamification

Incontro  on line del 12 marzo 2024

orario 16.30/19.00

Competenze docenti :

DigCompEdu:  Area 6. valorizzare le competenze degli studenti

Competenze civiche alunni

DigComp 2.2: 

essere consapevole che i sistemi di IA raccolgono ed elaborano più tipi di dati dell’utente  (ad es. dati personali, dati comportamentali e dati contestuali)
essere consapevole che tutto ciò che si condivide pubblicamente online (ad es. immagini, video, suoni) può essere utilizzato per addestrare i sistemi di intelligenza artificiale
saper riconoscere chel’intelligenza artificiale che interagisce direttamente con gli esseri umani e prende decisioni sulla loro vita può spesso essere controversa 
sapere che tutti i cittadini dell’UE hanno il diritto di non essere soggetti a un processo decisionale completamente automatizzato
Lavoro dei docenti: 

Hai utilizzato AI in qualche tua attività? In quale modalità? (Chatgtp,Scratch,generatore di immaginiAT/RV...).

Come faresti capire ai tuoi studenti che l intelligenza artificiale deve essere utilizzata in modo etico?

Esprimi qualche proposta.